Blog

Noocity GROWBED

Categories:

La Noocity é un’azienda che si dedica a sviluppare soluzioni pratiche ed efficaci per l’agricoltura urbana.

noocity1

I prodotti sono pensati e sviluppati basandosi su sistemi autonomi e sostenibili che facilitano non solo la manutenzione degli orti, ma anche lo sviluppo sano e la produttività delle piante. In più sono leggeri e facili da trasportare, permettendo così l’installazione di un orto in qualsiasi posto, senza la necessità di lavori ed strumenti, adattandosi a famiglie, scuole ed istituzioni.

noocity2

Consumando l’80% di acqua in meno rispetto a quella consumata da un orto tradizionale, Noocity Growbed è facile da assemblare e a bassa manutenzione: questo particolare sistema autoirrigante infatti, una volta regolato, può rendere il tuo orto autosufficiente per almeno tre settimane.

noocity3

Link diretto al prodotto:

http://www.ortiurbani.it/sito/prodotto/noocity-growbed/

Le sementi biologiche e biodinamiche

Categories:

Tutti le sementi che vendiamo provengono da agricoltura biologica certificata.

Cos’è la “Biodinamica”? Coltivazione biodinamica, due parole che implicano tutto un modo di vivere, osservare e lavorare la terra. Il suo scopo non è di lasciar fare alla natura ma di fare oltre la natura, cioè di aiutare la natura per ottenere una terra sempre più fertile, della quale possano beneficiare anche le generazioni future, e alimenti vivi di qualità piena che nutrano l’uomo e gli diano salute. Coltivare biodinamicamente non vuol dire applicare in modo meccanico un metodo fisso. Piuttosto si può parlare di un indirizzo per il nostro pensare e agire, che poi svilupperemo secondo le condizioni e i problemi che incontreremo sulla nostra terra.

Le sementi biologiche Arcoiris sono da anni coltivate con lo stesso metodo naturale e sono varietà che hanno dimostrato maggiore resistenza alle avversità quali attacchi da insetti o malattie fungine.

Per le sementi biologiche non sono utilizzate sostanze antiparassitarie nemmeno per la conservazione (le cosiddette concie) e quindi possono essere maneggiate con piena sicurezza, anche dai bambini.

Le coltivazioni di sementi in agricoltura convenzionale sono quelle che normalmente ricorrono a maggiori quantità di prodotti chimici. Utilizzare sementi bio aiuta l’ambiente.

OFFERTA  ————-> Ogni 10 buste di semi una in regalo !

http://www.ortiurbani.it/sito/categoria-prodotto/sementi/

Le ricette invernali: pizzoccheri con cavolo verza

Categories:

Per 4 persone

Ingredienti: 300 gr di farina di grano saraceno, 200 gr di farina di frumento, 500 gr di verze, 3 patate medie, 2 spicchi d’aglio, salvia, 400 gr di formaggio casera, 100 gr di parmigiano reggiano, 200 gr di burro.

read more →

Le ricette invernali: sformato di porri con crema di fave

Categories:

Per 4 persone

Ingredienti: 2 porri, un paio di scalogni, 500 gr di fave fresche, 3 uova, una tazza di besciamella, 2 cucchiai di panna liquida, parmigiano reggiano, olio evo, sale, pepe

read more →

Tortino di melanzane

Categories:
Un’altra ricetta facile con uno degli ortaggi principe dell’estate: la melanzana! In questa ricetta si utilizza anche la buccia!

Per 2 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti: una melanzana, 2 pomodori di piccole dimensioni, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, 3 etti di ricotta ovina o vaccina, un uovo, mollica di pane, 2 fette di pane, olio extravergine, sale, pepe.

read more →

Peperonata alla siciliana

Categories:

Per 4 persone

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti: 5 peperoni rosi e gialli, 2 pomodori, 2 spicchi di aglio, un peperoncino, 2 etti di macinato di manzo, mezzo bicchiere di vino bianco, 6 fette di pane, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

read more →

Involtini di peperone in agrodolce

Categories:
Una deliziosa e facile ricetta per questo buonissimo ortaggio estivo coltivabile sui vostri balconi!

Per 6 persone.

Tempo di preparazione: un’ora e un quarto

Ingredienti: 6 peperoni rossi, un ciuffo di prezzemolo, 7 etti di pecorino primo sale, due etti di pecorino stagionato, mollica di pane, mezzo bicchiere di aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, 2 cucchiai di zucchero.

read more →

Peperoni ripieni vegetariani

Categories:

Per 6 persone.

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti: 6 peperoni, 4 melanzane, un ciuffo di prezzemolo, una manciata di capperi, 2 manciate di olive nere, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale.

read more →

Semenzaio o semina diretta per i tuoi ortaggi sul balcone?

Categories:

Per alcune specie è consigliabile seminare in semenzaio invece di seminare direttamente.

Questo ci permette utilizzare al meglio lo spazio occupato, aiuta la piantina nella competizione con le erbe indesiderate e protegge la pianta nelle prime settimane di crescita.

Specie come la cipolla, la lattuga e i cavoli sopportano benissimo i trapianti, mentre altre specie come il cetriolo, l’anguria o il pisello sono molto più delicate.

I contenitori per semenzai si possono acquistare (vedi, ad esempio, il nostro negozio virtuale), ma è molto facile riutilizzare recipienti destinati a essere gettati. Quasi qualsiasi contenitore può andare bene: vasetti di yogurt, cartoni per le uova, contenitori plastici da take away.

semenzaio1 semenzaio2

Che terra uso nel mio orto urbano?

Categories:

Per ottenere buoni risultati nella coltivazione degli ortaggi nel  tuo OrtoUrbano è fondamentale scegliere il substrato più adatto: possiamo affermare che è il fattore più importante per essere sicuri del successo dei nostri sforzi.

E’ meglio non utilizzare la terra dei campi o del giardino perché contiene pochi nutrienti ed è poco porosa.

Nei negozi di giardinaggio si vende un terriccio universale concimato, che in realtà è una miscela di diversi componenti e che non è il substrato ideale per la coltivazione in contenitori.

L’uso di un compost vegetale biologico garantisce la crescita di ottime verdure saporite e salutari.